MEMORIAL FRANCESCO SCAFITI

Domenica 28 si è svolto nella palestra sociale, il Memorial Francesco Scafiti, torneo di calcetto rivolto agli ex agonisti del Gymnase.
L’iniziativa è stata voluta come tributo ad uno dei primi genitori che nel 1980 si è presentato nella palestra di via Libertà per iscrivere il figlio più grande, diventando poi un promotore e coinvolgendo tutta la famiglia a legare una parte della loro vita all’attività sportiva del Gymnase.
E’ stato proprio in occasione del funerale del compianto Francesco Scafiti, rivedendo i tanti ex atleti che hanno condiviso la materassina con Nunzio, Salvo, Emanuele e Simone, che è nata l’idea e la voglia di organizzare un evento che consentisse agli ex agonisti del Gymnase di ritrovarsi in un contesto meno triste.
Si è quindi pensato ad un evento sportivo per far loro rivivere a alcuni momenti felici della propria gioventù nella palestra che li ha visti crescere insieme.
L’iniziativa, promossa solo tramite la divulgazione sulla pagina facebook dell’Associazione, è stata apprezzata da una significativa rappresentanza di ex lottatori che si sono cimentati con emozione ed entusiasmo nella tradizionale sfida di calcetto in materassina.
Per la cronaca, la sfida è stata vinta dal terzetto costituito da Salvo Contarino, Alfio Finocchiaro e David Olivelli, premiato dalla Signora Enna Scafiti.
Hanno corso e scalciato con loro Luca Barbagallo, Andrea Franceschino, Fabio Franceschino, Francesco Grasso, Nuccio Lizzio, Gaetano Lombardo, Filippo Messina, Cristian Olivelli, Marco Olivelli, Alfio Pavone, Nunzio Scafiti e “colui che c’è sempre stato” … Salvo Sciuto.
Sono inoltre venuti a trovarci Papà Olivelli, Veronica Caruso, Giuseppe Sciacca con Mary, Vincenzo e Andrea, e famiglia, Luca Grasso, Graziella Pavone con la baby Sofia, Maria e Antonella Lizzio, Giuseppe Pavone con Luisa, Alessandro Lombardo con Antonella e Ilenia, Rosangela Truglio, Enrica Franceschino, Sofia Sciuto, Ettore Messina.
Tra la rivisitazione di foto e video del passato e il brindisi finale, si è cementata l’intenzione di ripetere annualmente l’esperienza di una “reunion” in palestra, con l’auspicio di riuscire a coinvolgere i tanti che non lo hanno saputo o che non hanno potuto partecipare.
Le altre foto dell’evento sono pubblicate sulla pagina facebook ASD Gymnase